Ogni giorno milioni di persone cercano online prodotti e servizi vicino a loro. Quando si tratta di un servizio, la ricerca non punta solo a trovare il primo fornitore nelle vicinanze ma l’utente ricerca anche prove sulla professionalità e recensioni in merito al professionista. Per gli operatori del servizio medico/sanitario come studi medici, dentisti, otorini, oculisti, pediatri etc. avere un sito internet risulta quindi fondamentale per farsi trovare e mostrare la propria esperienza nel settore. In questo articolo ti spiegherò come dev’essere sito web per medici e dentisti e tutto quello che devi sapere per avere un sito medico performante.

Sito web per dentista o studio medico: 5 elementi fondamentali

Un sito web per dentista o per qualsiasi altro studio medico non è solo una vetrima ma deve offrire sicurezza, facilità di navigazione e informazioni chiare e precise. Ciò è possibile solo con un sito professionale. L’obiettivo è infatti quello di creare un sito web per acquisire clienti in grado di trasmettere la professionalità e la fiducia di cui l’utente necessita per trasformarsi in cliente. Vediamo insieme quali sono gli elementi fondamentali per un sito medico o odontoiatrico.

  1. Homepage: la pagina principale del sito, deve contenere tutte le informazioni principali e descrivere al meglio lo studio.
  2. Pagina About: la pagina personale è tra le più visitate tra i siti dei professionisti nel settore medico. Questo perchè le persone vogliono conoscere il dottore o lo specialista a cui si stanno per affidare. All’interno della pagina “About” o “Lo Studio” il mio consiglio è quello di mostrare una breve Biografia con foto di ciascun professionista. Nel settore è infatti importantissimo il contatto umano e gli utenti vogliono “vedere” con chi si andranno a relazionare.
  3. Pagina Servizi: altro punto fondamentale è esporre in modo chiaro e preciso i servizi offerti dallo studio. Questo per dare all’utente (potenziale cliente) la sicurezza che siete lo Studio giusto per le sue esigenze. Se si offrono servizi diversi come nel caso dei poliambulatori, allora il mio consiglio è quello di creare una pagina principale con tutti i servizi e relative sotto pagine con un elenco dei servizi svolti per ogni categoria.
  4. Orari, Mappa, numero di telefono, email e modulo contatto: i contatti rapidi e le indicazioni sull’attività sono altrettanto fondamentali. Risulta quindi essenziale avere una pagina “Contatti” con gli orari dello studio, la mappa Google per le indicazioni stradali, i riferimenti di contatto ed un form per eventuali richieste. Per un sito davvero funzionale, il mio consiglio è quello di avere anche i contatti rapidi (telefono e email) cliccabili e ben visibili in ogni pagina del sito. Questo favorirà il contatto diretto per la presa di appuntamenti.
  5. Sezione Recensioni: il nuovo passa parola. Le persone sono estremamente condizionate dalle recensioni e dalle opinioni degli altri utenti e curare la propria presenza online significa anche tenere conto di questi fattori. Un ottimo modo per aumentare la fiducia dell’utente è quello di mostare le recensioni dei clienti sul proprio sito internet. Ciò è possibile incorporando le recensioni di Google per esempio.
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Sito medico o sito odontoiatrico: cosa non fare

Affinché si possa creare un’ottimo sito medico, bisogona attenersi ad alcuni obblighi deontologici. Per prima cosa non è possibile inserire pubblicità ingannevole come notizie false o collegamenti ad aziende farmaceutiche o sanitarie tecnologiche. Inoltre, il medico non può vendere direttamente alcun servizio, prodotto oppure qualsiasi altro bene.

Per quanto riguarda il contatto diretto fra il medico e il paziente ci sono diverse regole a cui attenersi, sempre ricavate dagli articoli 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica. I medici e i pazienti potranno utilizzare la posta elettronica per comunicare. È obbligatorio che ciascun messaggio contenga il prestabilito avvertimento, dichiarante che l’unico strumento diagnostico per un corretto trattamento terapeutico è la tradizionale visita medica.

Lo scambio di e-mail, infatti, rappresenta solamente un consiglio e un suggerimento professionale, poiché senza una vera visita medica non si può giungere a conclusioni terapeutiche definitive. Il medico deve poi ricordarsi che è severamente vietato trasmettere dati personali di qualsiasi tipo dei pazienti a terzi. Inoltre, durante lo scambio di e-mail, non dovrà essere presente nei messaggi il nominativo e l’indirizzo del paziente.

L’importanza di un sito internet professionale

Tutte le regole di queste linee guida dovranno essere rispettate, poiché l’Ordine dei Medici verifica continuamente il contenuto del sito, per garantire al pubblico un corretto servizio informativo sanitario.

Secondo numerosi studi, oggi moltissime persone eseguono ricerche online su diversi aspetti della propria salute. Questo è un passaggio molto delicato, poiché dei siti ben strutturati e conformi alle linee guida possono davvero rivelarsi utili. Ma se, come purtroppo succede spesso, si fa uso di siti non ben sviluppati, si può incorrere in errori che possono rivelarsi gravi. Occorre quindi realizzare un sito internet professionale, che sia utile e diretto, affinché chiunque possa trarne beneficio.

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Sito per studi medici e dentistici: le mie 3 strategie per un sito performante

Avere un sito internet professionale è il punto di partenza per una presenza online efficace. Per avere un sito internet performante e in grado di generare nuovi clienti per il tuo studio è necessaria una strategia definita e in linea con i servizi offerti. Di seguito trovi tre strategie che utilizzo per i siti di medici e dentisti. Se vuoi migliorare la reputazione del tuo Studio e creare una presenza online in grado di generare clienti, queste attività di marketing fanno sicuramente al caso tuo.

Creare una scheda Google My Business ottimizzata e collegata

La scheda Google My Business perme di essere trovati online e su Google Maps, il navigatore più utilizzato in Italia. Grazie alle schede My Business, Google propone le attività presenti in una determinata zona per un determinato prodotto/servizio, le localizza e ne fornisce le informazioni essenziali.

Con una scheda Google My Business puoi farti trovare dai clienti, ricevere recensioni, fornire orari e offerte e mostrare i tuoi principali contatti direttamente su Google.

Come specialista mi occupo di configurare le schede My Business dei clienti. Se vuoi saperne di più, puoi leggere la risorsa dedicata a Google My Business.

Ottimizzare il sito lato SEO per il posizionamento su Google

Un sito internet, per quanto bello e funzionale, non serve a nulla se non viene trovato online. Per fare in modo che il tuo sito internet appaia nelle ricerche su Google è necessario effettuare un’ottimizzazione lato SEO. La SEO permette infatti di posizionare il tuo sito web su Google e sui motori di ricerca facendolo comparire per i prodotti/servizi che offri nella tua zona. Se operi nel settore dentistico a Cuneo e qualcuno cerca per esempio “dentista a Cuneo” su Google, il tuo sito dovrà apparire nelle prime posizioni. Solo in questo modo potrai intercettare l’utente interessato ai tuoi servizi e trasformarlo in cliente.

Se hai un sito web e cerchi il miglior servizio SEO a Bra, Alba e Cuneo per il tuo posizionamento online o se devi realizzare il tuo sito internet da zero, ricordati sempre di affidarti ad un esperto.

Come professionista nel settore ho portato decine di siti in prima pagina aiutando aziende e liberi professionisti a farsi trovare e a generare nuovi clienti.

Aprire una sezione “News” e mostrare case studies e aggiornamenti nel settore

Comunicare con il proprio pubblico target è essenziale, oggi più che mai. Per gli specialisti del settore medico, un’ottima soluzione per mostrare la propria professionalità è quella di inserire case studiesnews sul settore all’interno del proprio sito internet. Questo permetterà agli utenti di capire meglio il background dello studio e li renderà sicuri della vostra professionalità. Naturalmente tali casi dovranno essere redatti in modo anonimo, magari utilizzando anche foto e video per spiegare al meglio ogni passaggio. Case studies e news potranno poi essere condivisi sui profili social per aumentare l’engagement e mostrare la propria professionalità anche all’infuori del sito web.

Prezzi e Preventivi Creazione Siti web per studi dentistici e medici

Se stai cercando un professionista in web marketing per la creazione del tuo sito web ad Alba, Bra e Cuneo o nelle province di Torino e Asti, puoi sempre affidarti a me. Ogni mese accetto solo 3 nuovi clienti per offrire loro il meglio delle mie competenze e il giusto tempo per la creazione della loro presenza online.

Oltre al sito internet per lo studio offro un servizio esclusivo per chi desidera un’esperto in grado di seguire la propria presenza online. Posso infatti seguire il sito web, gestirne il blog o la sezione news, aggiornare i contenuti e curare la presenza online e sui Social.

Se sei interessato a creare un sito web per il tuo studio dentistico o medico sentiti libero di contattarmi. Inviando la tua richiesta tramite il modulo sottostante riceverai una risposta immediata e fisseremo un appuntamento senza impegno per studiare insieme la migliore soluzione per il tuo studio.

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